Titti Marrone presenta La donna capovolta. Iacobelli ed.

14-09-2019 - Eventi 2019

orario: 18:30
dove: Le Cicale Operose

Un'altra grande autrice e giornalista a Le Cicale Operose.
Titti Marrone, napoletana, giornalista (Il Mattino di Napoli), è autrice di vari libri tra i quali, con Gustaw Herling, Controluce (Pironti 1992), Il sindaco (Rizzoli 1996), Meglio non sapere (Laterza 2003, ultima edizione 2017), e il romanzo Il tessitore di vite (Mondadori 2013), suo primo romanzo.
Ha collaborato con la prima libreria italiana ad azionariato popolare “Iocisto”.
Dal 1996 insegna Storia e tecniche del giornalismo. Ha curato la raccolta di racconti Ho sete ancora. 16 scrittori per Pino Daniele (Iocisto edizioni 2015).
Trama del libro
Eleonora è una filosofa, insegna studi di genere, frequenta amici intellettuali e progressisti, ha un marito narciso e una figlia all’estero. Tutto bene? No, non proprio, perché – complice l’età che avanza – Eleonora si trova in preda a una sorta di spaesamento interiore. Forse perché ha un’anziana madre demente da accudire. Alina è una efficientissima badante moldava ingaggiata per alleviare Eleonora dalle incombenze di cura della madre. Il confronto tra le due donne – che fanne entrambe perno sulla terza, la vecchia madre – è come una deflagrazione: si specchiano l’una nell’altra e si detestano per questo. Pensano di essere diversissime e invece sono legate da una reciproca dipendenza che non riescono a tollerare. Entrambe si trovano d’un tratto, a essere tradite, deluse dove meno se l’aspettavano. E nello scritto di Titti Marrone ciascuna racconta la sua esistenza direttamente, per la sua parte, in brevi, spietati e a volte ironici lampi di coscienza contrapposti: un susseguirsi di personaggi e d’involontaria feroce comicità sulla vecchiaia, la malattia, i piccoli trucchi per fuggire dalle responsabilità. Evento libero.
Al termine della presentazione, cena con l'autrice. A seguire, concerto del musicista e cantautore Alfonso De Pietro. Un repertorio che spazierà tra brani tratti dai suoi dischi e quelli della Napoli contemporanea di Pino Daniele, i fratelli Bennato, Gragnaniello, Avitabile, Almamegretta, Peppe Barra, ecc.
Per prenotare concerto e cena: 3472993159