25 Maggio 2019

Le Cicale Operose - Chi Siamo
percorso: Home

La storia


Noi (Maristella e Federico) abbiamo deciso di progettare a Livorno un caffè letterario poiché memori delle esperienze giovanili in storici caffè letterari napoletani. Napoli è la nostra città di provenienza ma in Livorno - affine a Napoli in quanto città di mare, di accoglienza e per altre connotazioni – riconosciamo potenzialità e virtù.
Dall´anno 2008 abbiamo eletto questa particolare città Toscana a nostra dimora stabile proprio perché ammaliati dal suo grande fascino.
Il caffè letterario Le Cicale Operose - c.so Amedeo, 101 è attivo dal 16 Gennaio 2016.

Ideiamo e proponiamo al pubblico eventi culturali e spettacoli.
(vedi area "Nostre produzioni")

Nei primi due anni di attività (2016-2017), abbiamo realizzato circa 500 eventi di vario genere (spettacoli teatrali, conferenze, cene tematiche, presentazioni, concerti acustici, mostre, ecc.), grazie anche al contributo delle numerose artiste e dei numerosi artisti che danno vita e senso al caffè letterario. La presenza dei vari linguaggi artistici è funzionale all’espressione letteraria, convinti, inoltre, che la contaminazione dei generi appartenga ad una visione della cultura che va oltre le dimensioni localistiche e oltre qualsiasi tentativo di recinzione.

Ringraziamo i livornesi che hanno compreso i nostri intenti.
Maristella, Federico

Calendario eventi


Sito realizzato da www.rifranet.com